Olio com’era una Volta a Nizza per il progetto ‘True Italian Taste’


Olio Com’era una Volta opera in collaborazione con la camera di commercio di Nizza. L’azienda fa parte del progetto “True Italian Taste“, un progetto che seleziona i prodotti 100% Italiani di alta qualità, certificati e li valorizza nel mondo. Il prossimo evento sarà a Nizza il 24 luglio.

Più in dettaglio, True Italian Taste è realizzato nell’ambito del programma governativo “The Extraordinary Italian Taste”, che mira a valorizzare e promuovere il prodotto agroalimentare autentico italiano. E’ stato avviato nel 2016 sui mercati del Nord America, per poi approdare negli anni successivi anche sui principali mercati di riferimento dell’export agroalimentare italiano in Europa, Sud America, Asia e Australia.

Il progetto si sviluppa in collaborazione con 36 CCIE in 23 Paesi del mondo e vuole sensibilizzare il consumatore estero al consumo e all’acquisto consapevole del food 100% made in Italy per contrastare il fenomeno dell’Italian Sounding, che utilizza impropriamente parole, colori, località, immagini, denominazioni e ricette che richiamano l’Italia per alimenti che di italiano hanno ben poco. Con True Italian Taste si intende diffondere una maggiore conoscenza delle caratteristiche di tipicità, dei luoghi di origine e degli aspetti nutrizionali e certificativi DOP-IGP.

Gli obiettivi di True Italian Taste

  • Raccontare ai consumatori di tutto il mondo i vantaggi e gli apporti di salubrità del prodotto autentico italiano e del prezioso legame tra il cibo ed i territori di provenienza;
  • Aiutare i foodies, appassionati del “buon cibo”, a scegliere e utilizzare al meglio gli ingredienti 100% made in Italy, tutelando insieme aziende e consumatori​;
  • Sostenere le imprese italiane di prodotti certificati, tipici e di nicchia che vogliono farsi conoscere sui mercati esteri e ampliamo le opportunità per le aziende già presenti;
  • Promuovere le aziende innovative specializzate nella realizzazione di nuove forme di cibo, di packaging, di distribuzione.

Nei paesi toccati dal progetto sono coinvolti innanzitutto gli influencer più qualificati del food&wine poiché in grado di coinvolgere meglio i consumatori e gli utilizzatori del prodotto, attraverso la condivisione di informazioni ed esperienze.

Gli influencer di True Italian Taste sono: importatori, distributori, responsabili acquisti catene alberghiere e specialty stores, nutrizionisti, chef, ristoratori, giornalisti di settore, blogger, opinion leader.

Le iniziative del progetto riguardano masterclass, workshop, seminari, incontri btob, momenti degustativi, eventi di promozione del prodotto 100% italiano all’estero, Educational Tour affinchè possano cogliere tutti gli aspetti e i valori dell’autenticità del prodotto food&wine italiano.

Evento di punta di True Italian Taste è The Authentic Italian Table: una straordinaria serie di iniziative che ogni anno, in contemporanea in tutto il mondo, mette in tavola le eccellenze della tradizione culinaria italiana e del prodotto 100% autentico, con il coinvolgimento dei Ristoranti Italiani all’estero di Ospitalità italiana e di altri circuiti di qualità.

×

Carrello